EVENTI CULTURALI
Presentato 'Le mute infernali', Dante attraverso gli occhi delle donne
Diciotto donne pugliesi omaggiano il Sommo poeta
Fasano- Il libro “Le Mute Infernali”, edito da BesaMuci è stato presentato ieri, giovedì 18 novembre nella Sala di Rappresentanza del Palazzo di Città.
A fare gli onori di casa l'assessore alla Pubblica Istruzione, Donatella Martucci, che ha introdotto una delle autrici, Maria Antonietta Epifani e la fasanese Loredana Legrottaglie coinvolta nel progetto.
Proprio la Epifani ha spiegato la genesi di questo libro “Le Mute Infernali”, scaturito nel corso di una telefonata con una collega durante il Natale 2019: dare voce alle donne citate da Dante nell'Inferno a cui non è stata data “voce”. Il libro nasce come forma di celebrazione del Sommo Poeta, ma con gli occhi delle donne, in particolare pugliesi.
In effetti, nella “Divina Commedia” ci sono poco meno di trecentocinquanta personaggi e di questi solo quaranta sono donne. Di queste solo cinque parlano, non si possono non citare Beatrice e Francesca, la seconda che dialoga con il Sommo Poeta nel Canto V dell'Inferno. Tutte le altre donne vengono solamente citate, menzionate senza proferire parola. Sono questi i motivi che spingono le autrici a realizzare questi diciotto racconti con lo scopo di “dar voce” alle donne.
Il lavoro svolto dalla Epifani e dalla De Fazio, le due coautrici, è stato veramente apprezzabile: uniformare diciotto racconti diversi tra loro, assegnati a donne completamente distinte tra loro, dalla sportiva alla giornalista freelance, dalla musicista alla politica.
Pregevole il desiderio di “dar voce” alle donne, in un momento storico particolare non molto diverso da quello vissuto proprio da Dante nel 1300 (la Peste Nera) e i continui fatti di cronaca che riportano alla realtà: sono anni che ci si batte per le pari opportunità ma ne siamo ancora ben lontani, se una donna, dopo aver denunciato più volte le violenze domestiche alle autorità, deve perdere la sua vita (e anche quella dei suoi figli) per “raptus” di gelosia di “coloro che amano”.
Tra i vari racconti, interessante il primo racconto “Le tre fiere” di Olga Sarcinella in cui “finalmente” si intenta un processo a Dante sul perché “le donne nella sua opera tacciono”. Molto curati i diversi racconti, non si può non citare “Medusa” scritto dalla fasanese Loredana Legrottaglie. Il suo è uno “sguardo” diverso sulla complessa figura mitologica che decide di associare ad un campo affine all'autrice: la politica. «Con Maria Antonietta ho riscoperto Dante – ha dichiarato Loredana Legrottaglie durante la presentazione -. Ammetto che in un primo momento ho dubitato a essere Medusa, non è nella mia natura l'utilizzo della violenza e soprattutto essere una “donna che pietrifica”. Ho deciso di utilizzare Medusa per raccontare di un personaggio, Iole Santelli, che ha compiuto ingenti sacrifici per il suo ideale di politica, consapevole che per le sue condizioni di salute, quella del 2019 (quando si dimise da vicesindaco di Cosenza per le elezioni da presidente della Regione Calabria ndr) sarebbe stata la sua ultima campagna elettorale. Ho voluto dare omaggio, una donna che sacrificato l'essere moglie, madre per la politica».
Nel corso della presentazione, la Epifani ha sottolineato che diversi racconti sono stati teatralizzati e che sono in partenza diversi progetti scolastici.
A conclusione della presentazione ha preso parola il vicesindaco di Fasano, Luana Amati «Stasera prende il via una “riflessione”, di certo non si può utilizzare il termine “celebrazione” sulla concezione delle donne. Il Libro “Le Mute Infernali” rientra nell'ambito dell'intensa settimana di eventi che culmineranno il prossimo 25 novembre con la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne».
Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto ai Centri Antiviolenza.
di Marica Mastrangelo
19/11/2021 alle 06:57:02
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“Posso Spiegare Tutto!”, una commedia audace al Teatro Sociale
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela